Settembre è il mese internazionalmente dedicato all’Alzheimer.
Chi convive con questa malattia non ha mai un giorno di riposo e proprio per questo dedichiamo loro una mattinata di canti e spensieratezza! Viste le restrizioni dovute alla pandemia in atto, ci ritroveremo online sulla pagina Facebook dell’Ente, giovedì 30 settembre. Oltre ad essere un momento di musica e canti per i nostri ospiti, sarà anche un momento per sensibilizzare il mondo esterno a questa malattia con cui sempre più persone convivono.
Durante la mattinata verrà proposto anche il videoclip “Metamorfosi” composto da Scompenso e prodotto dalle Opere Pie. Il giovane artista, oltre che Operatore Socio sanitario presso la nostra struttura, si è dedicato alla scrittura di questo brano per poter dar voce agli Ospiti e richiamare l’attenzione alla Persona, ai suoi familiari e non alla malattia.
L’appuntamento è quindi per giovedì 30 settembre alle ore 9.30. Distanti, ma vicini!
> Clicca qui per vedere la diretta su Facebook e le interviste agli Operatori
E’ una spirale che si espande, un vuoto in apparenza grande, una marea che poi si infrange, MA LA MIA VITA E’ ANCORA GRANDE.
Dal brano “Metamorfosi” di Vash (Scompenso)
INTERVISTA ALL’AUTORE
Leonida, qual è stata la motivazione che ti ha ispirato nella creazione di questo brano dedicato all’Alzheimer e nella realizzazione del videoclip?
“In primis il desiderio di aiutare le persone ad accettare e comprendere meglio la malattia, realizzando qualcosa che all’ascolto potesse dare voce a tutti gli Ospiti.
Inoltre è importante spostare l’attenzione sulla Persona, più che sulla malattia: molte volte si parla più della patologia che della vita che comunque è ancora presente, solo però in maniera differente!
La canzone riesce nel suo intento nel momento in cui chi l’ascolta si sofferma e si sforza di capirne il senso. E un processo simile va fatto anche con le Persone affette dalla malattia: soffermarsi a capire, ascoltando i segni, cogliendo l’attimo.
Se ci si dimentica delle persone, la malattia vince. Chi non può ricordare… può essere ricordato!
Quindi alla fine la motivazione principale è stata far qualcosa per loro e per le persone a loro care. Ognuno di noi può mettersi in gioco e, grazie alle proprie capacità, regalare molti altri importantissimi ricordi”.
Iniziativa finanziata nel 2019 dall’I.P.A.B. Opere Pie d’Onigo.
Si ringraziano tutte le figure che hanno partecipato, attivamente e non.
Beat a cura di: SEEMO. Rec mix master a cura di: OFFICINE UNDERGROUND. Regia e montaggio a cura di: Nicola Mattarollo. Riprese a cura di: Davide Dall’Acqua. Attori appartenenti alla compagnia teatrale “Confusi e felici”. Testo e voce a cura di: Leonida Toffolo, in arte Vash (Scompenso).