Comunicato sulla questione della fornitura di carni, che reca come allegati i documenti che attestano i controlli effettuati nel tempo da parte di Organismi Pubblici e di Laboratori abilitati.
I.P.A.B. Opere Pie d’Onigo
Pederobba, 9 novembre 2017
Protocollo n. 3223
COMUNICATO SULLE CARNI FORNITE DALLA DITTA OGGETTO DI INDAGINE, COME DA NOTIZIE USCITE SULLA STAMPA IL 9 NOVEMBRE 2017
Le Opere Pie d’Onigo sono un’Istituzione Pubblica che produce nella propria Cucina centrale i pasti per 900 Persone Utenti di Case di Riposo, Centri Diurni, Scuole dell’Infanzia e Mense scolastiche.
La qualità dei sistemi di produzione e delle materie prime utilizzate è oggetto dei controlli previsti per tutte le Ristorazioni Collettive.
Il controllo visivo di ogni pezzatura di carne impiegata, rispetto a difetti che possano presentarsi, è fatto dai nostri Dipendenti Cuochi.
Mai le forniture di carni effettuate dalla Alessio Carni s.n.c., che ha sede a Cintolese Monsummano Terme in Provincia di Pistoia hanno dato luogo ad alcun rilievo a fronte dei controlli cui sono state sottoposte.
Ne forniamo prova, pubblicando nel sito delle Opere Pie d’Onigo i seguenti documenti:
1) certificato della R&C Lab S.r.l. incaricata dal Comune di Pederobba per le mense scolastiche del 16 marzo 2015;
2) certificato della R&C Lab S.r.l. incaricata dal Comune di Pederobba per le mense scolastiche del 29 aprile 2015;
3) certificato della R&C Lab S.r.l. incaricata dal Comune di Pederobba per le mense scolastiche del 2 dicembre 2015;
4) certificato del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda ULSS di Asolo del 28 settembre 2015;
5) certificato del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda ULSS di Asolo del 13 dicembre 2016.
6) La regolarità dei sistemi di produzione è certificata dal verbale di ispezione del 24 novembre 2016 dell’Azienda ULSS di Asolo.
7) Le etichettature, la cui presunta alterazione si è scoperto essere oggetto di indagine, erano giudicate regolari nel verbale dei NAS di Treviso del 15 gennaio 2016.
Solo ieri si è appreso che il Fornitore delle carni, individuato mediante gara di appalto, la Ditta Alessio Carni s.n.c., è stato coinvolto nella operazione “Malacarne” condotta dai NAS di Firenze.
Nel 2016 e poi nel 2017, siamo stati richiesti di informazioni relative alla regolarità amministrativa della fornitura, in ragione della procedura di appalto esperita.
Mai nel corso di queste indagini, da parte degli Inquirenti, è stata prospettato alcun dubbio sulla qualità della carne fornita, pur a fronte di nostra esplicita domanda.
Abbiamo appreso la notizia delle accuse mosse alla Alessio Carni s.n.c. dalla Procura di Pistoia, nel tardo pomeriggio dell’8 novembre; abbiamo quindi escluso dalla produzione dei pasti la carne ottenuta dalla Alessio Carni s.n.c. e dal 9 novembre la carne che compare nelle mense viene approvvigionata da altro Fornitore.
Il Presidente
Agostino Vendramin