Gli ALLOGGI PROTETTI si configurano come servizio residenziale comunitario in grado di accogliere Persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti con necessità di sostegno psico-fisico e di socializzazione. L’obiettivo è quello di creare una vita comunitaria parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici di aiuto con l’appoggio dei servizi territoriali, per il mantenimento dei livelli di autodeterminazione e di autonomia e per il reinserimento sociale.
Gli alloggi protetti si qualificano come servizio socio-assistenziale rivolto a soddisfare la domanda di anziani o adulti in situazione di disagio che, pur preservando la loro autonomia personale e abitativa, risultano bisognosi di vivere in ambiente protetto.
Attraverso la realizzazione degli alloggi protetti, l’IPAB Opere Pie d’Onigo ha integrato la tipologia dei servizi rivolti a Persone adulte e ad anziani, nell’intento di fornire risposte diversificate e mirate alle diverse esigenze assistenziali, di protezione e cura.
Il complesso abitativo definito “alloggi protetti” dispone di n.13 unità abitative che si collocano in due edifici attigui situati in via Roma a Pederobba (TV).
L’ubicazione è centrale rispetto ai servizi (poste, tabacchino, farmacia, supermercato, ecc.). Gli accessi agli alloggi sono indipendenti rispetto alle strutture socio-sanitarie che accolgono Persone non autosufficienti.
Gli alloggi sono costituiti da appartamenti che possono accogliere da 2 a 4 persone (per un totale di n.39 posti letto) e dispongono di:
- camere doppie e camere singole
- soggiorni
- antibagni e bagni
- bagno attrezzato speciale
- ampio spazio esterno con area verde
- saloni per pranzo comunitario
- ambienti per attività ed incontri
Gli spazi hanno ricevuto di recente una ristrutturazione mirata all’adeguamento dei livelli strutturali alla normativa vigente. I piani si raggiungono tramite le scale o gli ascensori. Sono presenti le uscite di sicurezza per attuare tutte le procedure del caso.
La struttura degli alloggi protetti si configura con le caratteristiche di una casa. I criteri ispiratori fondamentali sono pertanto:
- Centralità della persona nella sua globalità. Integrazione multidisciplinare degli interventi e delle competenze a supporto dei bisogni degli Ospiti e della loro cura (es. medico, infermiere, operatore socio sanitario, personale amministrativo, volontari, ecc.).
- Personalizzazione degli ambienti e degli interventi, con particolare attenzione alla storia e ai desideri degli Ospiti.
- Continuità dei legami affettivi famigliari e/o amicali.
- Elasticità nell’organizzazione interna pur nel rispetto delle norme di sicurezza e dei vincoli di gestione.
Servizi compresi nella retta
- Chiamata del medico di famiglia o del medico del servizio di continuità per le fasce temporali previste
- Servizio Infermieristico
- Attività educativo-animativa
- Unità di personale O.S.S.
- Ristorazione (colazione, pranzo, cena)
- Lavanderia/guardaroba
- Bagno assistito
- Dotazione biancheria piana da letto
- Pulizia dei locali comuni e dei singoli alloggi
- Arredo essenziale dell’alloggio
- Utenze (acqua, luce, gas)
- Manutenzione e pronta riparazione di danni all’alloggio e agli arredi
- Dispositivo per chiamate di emergenza
In base ai bisogni individuali, gli utenti possono accedere anche ai seguenti servizi accessori (con richiesta e relativi costi extra):
- Parrucchiera/Barbiere
- Estetista
- Servizio di consulenza geriatrica
- Servizio trasporto a pagamento sia per favorire la vita relazionale tra gli Ospiti all’esterno degli alloggi che per garantire, qualora sia previsto, il loro accesso alla rete dei Servizi Territoriali (es. ambulatori specialistici, commissioni varie ecc.)
Modalità di accesso
L’accesso agli alloggi protetti avviene previa presentazione di apposita domanda e successiva valutazione della medesima. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio di servizio sociale dell’Ente oppure nella seguente sezione del sito web:
> Documentazione per l’ingresso nelle strutture dell’Ente
È possibile ricevere informazioni anche telefonicamente e richiedere, se necessario, l’invio tramite posta o fax della modulistica per l’ingresso.
Tel. 0423 694708 – Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 15.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 13
E-mail: assistentesociale@operepiedionigo.it