10º Anniversario del Nucleo Protetto Alzheimer “Airone”

I dieci anni del Nucleo protetto Alzheimer “Airone” presso le Opere Pie d’Onigo.

 
Venerdì 15 febbraio l’Ente ha voluto ricordare, a Familiari, Personale e Cittadinanza, il percorso intrapreso dieci anni fa, con la costituzione del Nucleo protetto “Airone” dedicato alla cura di Persone con demenza.

Il lavoro era iniziato un paio di anni prima con la individuazione di numerosi Ospiti che allora vivevano nei reparti dedicati alla non autosufficienza in genere.
Il Presidente Albino Bistacco ha benedetto la disinibizione della Persona demente, descrivendola come un ritorno alla purezza ed auspica che l’assistenza e l’ambiente abbiano sempre di più i tratti domestici. Il Sindaco Raffaele Baratto ha valorizzato il ruolo della Comunità Locale che si esprime con l’attività del Volontariato all’interno del nucleo.
Marzia Pelloia, prima responsabile del nucleo, ha descritto la sua nascita e il percorso: fra i momenti salienti vi sono stati la formazione rivolta alle famiglie svolta con l’Associazione di Riese Pio X, il supporto continuo rivolto al personale, la terapia con gli animali domestici, il video del fotografo Enzo Pasqualetto che partendo dalla vita quotidiana del nucleo ha spiegato con le sole immagini la severità della malattia.
Elena Bortolomiol ha illustrato il metodo di cura “protesico” Gentlecare che verte sui tre punti fondamenti che sono lo spazio fisico, le persone che accudiscono e il programma terapeutico per il benessere del paziente.
I Familiari hanno espresso direttamente e tramite comunicazioni hanno portato la loro esperienza vissuta nel nucleo.
Si sono susseguite le testimonianze dell’attuale responsabile del nucleo Donatella Bernardi, degli Infermieri, degli Operatori Socio-Sanitari, dell’Educatrice e dello Psicologo: è emerso l’impegno comune non solo tecnico ma fatto anche di sensibilità che la cura alla Persona con demenza richiede.

La serata si è magicamente conclusa con la lettura di brani, accompagnata dal suono del violino, tratti dal libro “Il cuore non dimentica” della Presidente dell’Associazione Alzheimer di Riese Pio X  Sig.ra Basso Marisa. Il libro è stato commentato dalla Psicologa  Daniela Bobbo.

Per informazioni:
tel. (in orario d’ufficio) 0423/694 711 – 0423/694 821 – segreteria@operepiedionigo.it